Smaltimento rifiuti

Attenzione a dove getti i tuoi rifiuti

0 Flares 0 Flares ×

Il corretto smaltimento dei rifiuti è una questione di educazione civica e il frutto di una vera e propria forma mentis, oltre che di una certa organizzazione pratica.

È necessario dedicare qualche attenzione a questo aspetto della vita quotidiana ed impostare la gestione della casa in modo che sia agevole per tutti la differenziazione della spazzatura già all’interno delle mura domestiche.

Nulla va lasciato al caso.

Un bidone non vale l’altro, così come i sacchi per l’immondizia non sono tutti uguali ma vanno accuratamente scelti delle dimensioni, dei materiali, e anche dei colori giusti.

Utilizzare, per esempio, dei sacchi troppo grandi rispetto ai cestini, bidoni, pattumiere ( & co.) che dovranno rivestire, si traduce inevitabilmente in un surplus – e quindi uno spreco – di plastica: praticamente un paradosso quando si parla di raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti!

Anche il colore è importante, per poter capire a colpo d’occhio dove dobbiamo gettare cosa. Converrà “accordarci” con i colori stabiliti dal nostro Comune di residenza, per evitare confusioni quando conferiamo la nostra spazzatura nei cassonetti pubblici o la consegniamo ai raccoglitori “porta a porta”.

Infine, il peso e le caratteristiche fisiche di ciascuna tipologia di rifiuti ( vetro, carta, umido…) richiedono materiali specifici per consistenza e robustezza ( come il polietilene).



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×