Depurare l’acqua per la cottura dei cibi

Depurare l’acqua per la cottura dei cibi

0 Flares 0 Flares ×

L’acqua che scorre dai rubinetti delle nostre abitazioni, pur essendo potabile, spesso ha un odore sgradevole, un sapore metallico o addirittura un colore non proprio invitante. Questo ci induce, quasi tutti, a non bere l’acqua corrente e ad acquistare la minerale in bottiglia. L’acqua della rete idrica comunque la utilizziamo per tanti altri scopi; la usiamo per la pulizia del corpo e per lavarci i denti, ingerendone inevitabilmente piccole quantità, la utilizziamo per lavare frutta e verdura, per la pulizia delle stoviglie e per cucinare. In molti pensano che non sia importante la qualità dell’acqua se questa è destinata alla cottura dei cibi, ma non è così!

La temperatura di ebollizione dell’acqua è prossima ai 100 gradi e questo ci induce a credere che dopo una “cottura” l’acqua sia sterile; dal punto di vista batteriologico è vero, nel senso che la bollitura per un certo periodo elimina batteri e microorganismi, ma non elimina le sostanze chimiche e gli agenti inquinanti che possono trovarsi disciolti nell’acqua della nostra rete idrica. Analogamente l’acqua non è depurata dai metalli pesanti e bisogna sempre fare i conti con il calcare; quante volte dopo aver fatto bollire l’acqua in una pentola troviamo l’interno del recipiente ricoperto da una patina bianca? Sicuramente spesso e questo è l’indice di un’acqua molto dura, cioè ricca di calcare.

Di certo non possiamo cucinare utilizzando l’acqua minerale in bottiglia, sarebbe, oltre che scomodo, certamente antieconomico. Una soluzione che risolve radicalmente questo problema è l’installazione di un depuratore d’acqua domestico; i moderni depuratori riescono ad erogare un’acqua pura e di ottima qualità, azzerando la carica batterica ed eliminando tutto quanto di nocivo può esservi disciolto. Scegliere di installare un depuratore efficiente si rivela vantaggioso per la salute e per l’economia domestica, visto che l’acqua depurata può essere bevuta si può smettere di spendere danaro per acquistare quella imbottigliata.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×