Idee di riciclo per Pasqua

Idee di riciclo per Pasqua

0 Flares 0 Flares ×

Riciclare la carta delle uova di cioccolato

L’Uovo di cioccolato è la croce della linea, ma soprattutto la delizia di ogni Pasqua.

Se in famiglia ci sono dei bambini, sarete sicuramente sommersi dalle tradizionali uova di cioccolato che, a, prescindere dal tipo o gusto, sempre e comunque sono custoditi in fastose e colorate carte per alimenti.

Dopo i consigli su come riciclare i contenitori delle uova di gallina, vediamo come possiamo riciclare o riusare la carta delle uova di Pasqua?

Le modalità sono davvero tante, e tutte ottime per evitare la pattumiera per quanto più tempo possibile.

Innanzitutto ricordatevi che la carta delle uova è un ottimo isolante termico, è adatta agli alimenti, quindi non tossica, è abbastanza impermeabile, è molto resistente, ed inoltre è sempre molto vivace e colorata.
Detto questo, vi diamo alcuni suggerimenti pratici per riciclarla:

  • usare la carta come spaventapasseri, per proteggere le piantine del nostro balcone o del nostro orto. Si può creare un vero spaventapasseri oppure appendere qualche ritaglio di carta alla ringhiera del balcone per allontanare i piccioni (infastiditi dal rumore e dal colore).
  • usare la carta come rivestimento per cassetti, in special modo dispense o soffitte, permettono di proteggere i vostri oggetti dalla luce e dall’umidità
  • riusare la carta per fare decoupage, per rivestire scatole, libri, segnalibri, per fare lavoretti in generale, di quelli che piacciono tanto ai bambini
  • usate la carta per ricoprire o incartare i vostri alimenti, anche quelli da riporre in frigo
  • usate la carta per realizzare, con l’aiuto di qualche cannuccia per fare la struttura, un coloratissimo aquilone con cui giocare la prossima estate
  • usare la carta per impacchettare i vostri regali

Riciclare i contenitori delle uova

Il riciclo creativo dei materiali che usiamo ogni giorno non è soltanto una buona pratica per ridurre i rifiuti, ma anche un modo eccellente per tenere sempre allenata la nostra fantasia e manualità!

In occasione della Pasqua, ecco alcuni suggerimenti fai da te su come riciclare i cartoni delle uova, di cui si fa grande uso in cucina!

Innanzitutto i contenitori per le uova trasparenti possono essere usati come porta bottoni, porta nastri oppure persino porta gioielli, per avere sempre tutto a portata di mano!

Oltre ad essere pratici portatutto, i nostri contenitori trasparenti delle uova possono essere usati addirittura come eco stampini del cioccolatini o bon bon, inoltre possono essere usati per creare una praticissima tavolozza colori

Per chi ha dimestichezza con colla, pennello e colori, le scatole possono essere occasione per creare delle opere fai da te davvero molto particolari, come ad esempio questa scatola, da usare come porta regali/bon bon per Pasqua.

I più bravi possono cimentarsi in creazioni più difficili, che diventano vari e propri oggetti di ecodesign, come questo vaso di fiori, fatto di cartoni di uova, bottoni, stoffa:

I contenitori e i gusci delle uova, dopo essere stati lavati come si illustra in questo tutorial, possono essere usati anche per realizzare un originale mini erbaio mini erbaio uovaInfine, con un po’ di decorazioni riciclate, si possono creare dei polletti di grande effetto, da utilizzare anche come segnaposto o decorazione della tavola di Pasqua polletti.

Ed infine, c’è chi riesce a creare dai contenitori delle uova dei bellissimi ciclamini molto simili a quelli veri, e illustra anche passo passo come replicare il procedimento.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×