Riscaldare la propria casa con un sistema ad energia solare

Riscaldare la propria casa con un sistema ad energia solare
0 Flares 0 Flares ×

L’inverno, come sappiamo, può essere decisamente rigido nel nostro Paese. Proprio per questo, di anno in anno, gli studi del settore mettono a punto sistemi sempre più performanti in termini di comfort domestico ed efficienza riguardo al riscaldamento della casa.

A che prezzo, tuttavia, riscaldiamo i nostri ambienti domestici?
Come sappiamo, l’impianto termico della casa è da sempre il tallone d’Achille delle bollette mensili, che in alcuni casi possono essere decisamente salate.
Senza neanche contare l’aspetto ecologico: l’utilizzo di sistemi di riscaldamento tradizionale incidono notevolmente, e in negativo, sull’equilibrio del nostro eco-sistema. Troppo spesso dimentichiamo che il pianeta che inquiniamo oggi sarà quello che lasceremo ai nostri figli domani.

Il sistema di riscaldamento a energia solare

Le moderne tecniche della scienza applicata all’ingegneria domestica, ci consente di poter valutare uno dei metodi più efficienti, moderni e funzionali dell’attuale panorama del settore: il riscaldamento ad energia solare.

Come sappiamo, l’energia solare può essere “ingabbiata” da speciali pannelli, che ne immagazzinano abbondanti quantità le quali vengono poi tradotte in energia a servizio dei nostri bisogni, come nello specifico l’impianto termico casalingo.



Parliamo di un sistema energetico a tutti gli effetti infinito, il Sole. Almeno per i nostri, ahinoi, piuttosto modesti orizzonti temporali!
Senza contare che un sistema di riscaldamento ad energia solare rappresenta un impatto bassissimo per l’ecologia mondiale.

Infine, dettaglio non di poco conto, i costi in bolletta sono praticamente azzerati. Questo aspetto, assieme alla manutenzione assolutamente ordinaria, rendono l’investimento in questo senso incredibilmente produttivo, con un ritorno economico constatabile già nei primi mesi di utilizzo.

Tipologie di impianti per riscaldamento a energia solare

Sulla base delle singole esigenze per il riscaldamento dei propri locali, è possibile selezionare diverse tipologie di impianto solare. Un esperto in materia, cui si consiglia sempre di fare affidamento già dalle prime consulenze, sarà in grado di valutare la soluzione migliore da adottare, soprattutto in funzione dei locali da riscaldare, la quantità di calore necessaria, l’eventuale esigenza della sola acqua calda o dell’acqua calda insieme agli ambienti riscaldati oppure, non per ultimo, un sistema che possa abbinare sia il riscaldamento che l’erogazione elettrica attraverso energia solare.

In quest’ultimo caso, per esempio, parliamo di impianti solari termo-elettrici. Mentre nei casi precedenti verranno operate scelte fra i pannelli solari in vetro, i pannelli in sottovuoto, l’impianto a circolazione naturale, a circolazione forzata e gli scambiatori di calore.

Ogni impiantistica ha i suoi pro e i suoi contro, non esiste la soluzione perfetta, esiste piuttosto la soluzione perfetta sulla base delle singole specifiche esigenze, diverse di caso in caso.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×