Location per eventi a Milano: come individuare soluzioni sostenibili

Location per eventi a Milano: come individuare soluzioni sostenibili

0 Flares 0 Flares ×

Per l’organizzazione di un evento è possibile individuare soluzioni sostenibili che vanno dalla scelta della location per eventi al consumo ottimizzato di energia e prodotti. Ecco i vantaggi per le aziende.

Cosa si intende per Evento sostenibile

Secondo una definizione dell’ UNEP (United Nations Environment Programme) un evento può essere definite sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita“.

Come si realizza un evento sostenibile

Anche se non è possibile realizzare un evento che si possa considerare completamente ad impatto zero, è comunque possibile fare delle scelte oculate in fase di ideazione, organizzazione e allestimento quantomeno per minimizzare tale impatto negativo sull’ambiente. Fin dalla progettazione dell’evento è infatti possibile considerare tutte le alternative per raggiungere lo scopo, ovvero l’organizzazione di un evento di successo, individuando e preferendo quelle opzioni ritenute più sostenibili, dalla scelta della location per eventi all’arredamento.

Anche la location per eventi a Milano può essere sostenibile



Un elemento fondamentale nella realizzazione di un evento sostenibile è la scelta della location giusta.
Se si ha la necessità di individuare una location per eventi a Milano e si desidera orientare l’organizzazione verso soluzioni sostenibili, è possibile innanzitutto fare delle valutazioni per minimizzare l’impatto sull’ambiente dovuto agli spostamenti dei singoli ospiti. Con tale obiettivo sarà quindi preferibile individuare una location posizionata nel centro della città, meglio se in prossimità di una fermata della Metropolitana e prevedere che l’evento si svolga in un orario compatibile con l’agevole utilizzo della stessa da parte degli ospiti. Esistono numerose location esclusive per eventi a Milano che rispondono a questi requisiti. A maggior ragione questa scelta diventa ottimale se si prevede la presenza di ospiti provenienti da altre città. In tal caso l’organizzatore può stipulare convenzioni con le aziende di trasporti, per invogliare l’utilizzo di mezzi pubblici, in sostituzione dell’automobile, per raggiungere la città.

Utilizzo di materiale digitale

Un altro elemento fondamentale che può contribuire a rendere sostenibile un evento, oltra alla individuazione della giusta location per eventi, consiste nella scelta di non stampare materiale da distribuire agli ospiti, molto spesso prodotto in quantità nettamente superiore alle reali necessità e che, dopo la lettura, viene gettato via. Tale materiale informativo potrà essere condiviso in forma digitale, inviato per email agli ospiti attesi o scaricato al momento sui propri supporti come smartphone e tablet (invitando il destinatario a non stamparlo, se non strettamente necessario).

I vantaggi di un evento sostenibile

Oltre all’evidente vantaggio di fare qualcosa per proteggere l’ambiente, riducendo l’impronta ecologica e di carbonio emesso, per le aziende che decidono di organizzare eventi sostenibili ci sono numerosi altri notevoli vantaggi. Innanzitutto un vantaggio notevole riguarda la riduzione di costi, dovuto all’ottimizzazione dei consumi di energia e prodotti. Infine c’è un prezioso vantaggio che riguarda il miglioramento dell’immagine e del brand aziendale, soddisfacendo le aspettative dei partecipanti e aumentando l’appeal del brand nei confronti di potenziali investitori e partner.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×