Coloro che praticano trekking, devono indossare delle calze appositamente realizzate. Esistono in commercio innumerevoli tipologie di calze da trekking, ma possiamo affermare che le migliori sono sottili e morbide così da garantire durante tutta la camminata una sensazione di comfort e di benessere. Deve trattarsi poi di calze da trekking traspiranti, isolanti e capaci di assorbire acqua e sudore in modo impeccabile, senza però offrire alla pelle una sensazione di bagnato, ma anzi sempre una sensazione di asciutto assoluto. Se poi si tratta di calze in fibre vive che reagiscono alla temperatura corporea e che proprio per questo sono adatte per ogni periodo dell’anno, tanto meglio ovviamente. Il materiale migliore per garantire tutto questo è la lana merino. Vieni con noi a scoprire la lana merino delle calze prodotte da Elbec, un’azienda che ha scelto di lavorare in modo ecologico ed etico.
La lana merinos utilizzata da Elbec
Ci sono persone che hanno fatto della loro passione un lavoro a tutti gli effetti, proprio come le persone che stanno alle spalle del marchio Elbec, a conduzione familiare. Questa è un’azienda che nasce nel cuore delle Dolomiti e dalla passione per il trekking, la vita all’aria aperta, le attività in alta quota. É un’azienda che nasce per rispondere ad un bisogno importante, il bisogno di tutti gli amanti del trekking di disporre di indumenti che non siano solo pratici, confortevoli e tecnici, ma anche ecologici ed etici.
Le calze termiche in lana merinos infatti non sono di certo state inventate da Elbec. Esistono da moltissimi anni e in commercio ne sono disponibili molte diverse tipologie. Peccato però che nella maggior parte dei casi non si tratti di una lana merinos che possa dirsi ecologica ed etica. Perché sia tale, la lana merino deve essere in possesso della certificazione no mulesing, che solo il 10% della lana merino italiana oggi possiede. Elbec possiede proprio questa certificazione!
Che cosa significa la certificazione no mulesing?
La certificazione no mulesing significa che la lana merino utilizzata per la produzione delle calze da trekking non proviene da animali che sono stati sottoposti a mutilazioni. Non proveniente anche da animali che sono stati sottoposti a trattamenti antiparassitari con prodotti chimiche potenzialmente pericolosi per la salute delle pecore, ma che degli operatori stessi e per chi quella lana poi deve indossarla sulla sua pelle.
Importante poi ricordare che Elbec ha scelto di fare affidamento solo su piccoli allevamenti presenti nella sua zona, sulle Dolomiti quindi. Si tratta di allevamenti che vengono portati avanti al di sopra dei 1500 metri sopra al livello del mare, in zone quindi dove è praticamente impossibile che siano presenti parassiti che possano danneggiare la lana degli animali. Si tratta di allevamenti dove gli animali sono allevati nel massimo rispetto possibile e dove si porta rispetto in modo impeccabile ovviamente anche alla natura circostante. In questi allevamenti inoltre si presta una grande attenzione anche al cibo per gli animali. Nella maggior parte dei casi infatti le pecore sono alimentate con alimenti biologici, autoprodotti direttamente dall’allevatore stesso.