Guaina impermeabilizzante: uno scudo contro le intemperie

Proteggere il proprio immobile, che esso sia una casa o un luogo in cui si passa parecchio tempo, è molto importante. La protezione dalle intemperie, spesso, non è considerata come fattore molto rilevante per cui, in fase di costruzione, capita di tralasciare tale argomento.

In questo specifico caso, parliamo di intemperie che possono danneggiare (soprattutto a lungo andare) le case e i tetti di esse. Una guaina impermeabilizzante potrebbe quindi essere una soluzione efficace, veloce e sicura.

Vediamo meglio di che si tratta.

Una guaina liquida per ogni necessità

Impermeabilizzare un ambiente significa renderlo immune all’acqua, piovana o di scolo. Molte superfici infatti, già al momento della costruzione, non sono pensate per resistere a tale sostanza e, spesso, capita che si vengano a creare danni specifici e difficili da risolvere.

L’obiettivo di questo prodotto è quindi quello di rendere idrorepellente qualsiasi superficie, grazie ad una semplice applicazione della guaina liquida.

Affidarsi a questa speciale sostanza, che rende impermeabili le superfici, è quanto di più utile si possa pensare: in questo modo si potranno proteggere delle zone più sensibili, evitare il passaggio dell’acqua e tenere all’asciutto un preciso ambiente.

Come si può utilizzare la  guaina liquida?

Al contrario di metodi più aggressivi e invasivi, che richiederebbero un vero e proprio smantellamento edilizio, con la guaina liquida si può lavorare direttamente sulla superficie interessata.

La guaina si solidificherà presto, creando uno strato praticamente impenetrabile.

Come funziona la guaina impermeabilizzante

Questa guaina potrebbe quindi essere considerata alla stregua di uno strumento all’avanguardia: permette di proteggere qualsiasi superficie dal passaggio dell’acqua, semplicemente applicandosi e solidificandosi.

La cosa bella è che può essere sistemata praticamente ovunque: tetti, balconi, terrazze, grondaie, garage, seminterrati, giardini e tanto altro ancora! Essendo infatti solida e robusta, la stessa guaina è definita anche “calpestabile”, per cui applicabile anche in zone in cui solitamente si cammina o si sosta. Questo amplia del 100% le possibilità e la varietà di materiali su cui la guaina aderisce completamente. Questo prodotto, infatti, protegge dall’acqua il legno, il cemento, il calcestruzzo, il fibrometallo e altri materiali più e meno solidi.

L’idrorepellenza poi, non è da considerarsi in maniera unilaterale. Potreste applicare la guaina anche per limitare una perdita o per proteggere un oggetto tenuto al di sotto di una superficie “nemica” dell’acqua.

Com’è strutturata la guaina liquida?

Il funzionamento così “eclettico”, quasi magico della guaina liquida, è da ricercarsi soprattutto nella sua composizione. Pensata come uno strumento polivalente e parecchio versatile, la struttura chimica della guaina può contare su resine di vario genere, polimerizzanti e, ovviamente, sostanze plastificanti.

Questo contribuisce a rendere la guaina comoda da utilizzare ed aderente a qualsiasi superficie. Applicarla è davvero semplice e richiede poco più di 5 minuti: una volta fatto dovrai solo attendere la sua solidificazione.

Guaina impermeabilizzante: uno scudo contro le intemperie