Auto elettriche - Consigli utili

Le auto elettriche con modelli di ogni tipo si stanno facendo strada nel mercato automobilistico. Sono vetture performanti, pronte ad accompagnarci ovunque e davvero sostenibili. Questo tipo di veicoli non emette alcun tipo di gas nocivo, preservando l’ambiente intorno a noi.

Sono molti coloro che oggi scelgono la mobilità elettrica, per questo vogliamo darvi qualche consiglio utile per rendere più semplice e comoda la vostra nuova esperienza.

Scarica le app

Un grande interrogativo per chi guida un’auto elettrica riguarda il trovare le apposite postazioni di ricarica. Il numero delle postazioni sta ormai aumentando di ogni giorno, e possiamo trovare delle colonnine anche nelle zone più periferiche delle nostre province. Come possiamo scoprire dove sono?

In rete è possibile scaricare molte applicazioni dedicate, sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS. Attraverso queste app abbiamo a disposizione delle vere e proprie mappe, dove vengono indicate le aree per la ricarica elettrica.

Queste app sono utili quando stiamo viaggiando in luoghi che non conosciamo, e vi consigliamo anche di organizzare i vostri viaggi sfruttando questi strumenti. Potrete così organizzare con precisione tutte le vostre soste di ricarica, per arrivare a destinazione senza difficoltà.

Installa una wallbox

Le auto elettriche possono essere ricaricate comodamente nel nostro box. Basta collegare l’apposito cavo alla comune presa della corrente e la batteria del nostro mezzo inizierà a caricarsi. Purtroppo questo genere di ricarica è piuttosto lenta, poiché la normale presa ha difficoltà a gestire troppa energia. In questo modo per ottenere una carica completa servono diverse ore.

Possiamo acquistare e installare una wallbox, una sorta di colonnina domestica. Questo strumento riesce a controllare molta più energia elettrica, consentendoci di ricaricare la nostra auto con maggiore velocità.

Si tratta di un acquisto che non è necessario, ma può rivelarsi davvero utile nel momento del bisogno.

Vi informiamo che potete richiedere l’installazione anche nei cortili condominiali. Per farlo dovrete rispettare le norme previste dal vostro condominio.

Portate con voi il cavo di ricarica

Vi consigliamo di acquistare un secondo cavo di ricarica, e di tenerlo all’interno della vostra automobile. Solitamente chi viaggia con auto elettriche calcola al meglio l’autonomia, ma gli imprevisti sono spesso dietro l’angolo. Per questo è meglio prevenire, tenendo con noi un cavo di ricarica da poter usare in ogni situazione.

Si tratta di una mossa utile anche per i nostri viaggi. In questo modo terremo un cavo fisso nel nostro garage, mentre avremo con noi quello di riserva e non dovremo preoccuparci di smarrirlo o danneggiarlo.

Parcheggi blu e ZTL

In alcuni comuni le auto elettriche non devono pagare i parcheggi blu. Non si tratta di una norma nazionale, e l’eventuale decisione spetta agli enti locali. Informandovi presso il vostro comune potrete scoprire se la vostra auto è esente o meno dal pagamento.

Questa esenzione spesso coinvolge anche le vetture ibride.

Vi consigliamo di non dare per scontato l’esenzione in ogni comune. Qualora vi troviate in viaggio controllate accuratamente cosa prevedono le norme locali. In questo modo riuscirete a evitare eventuali multe. Ritrovarsi con una multa sul parabrezza mentre si è in vacanza non è decisamente piacevole.

Occhio anche alle zone ZTL: spesso le auto elettriche possono circolare senza problemi, ma anche questa decisione dipende dal comune. A Roma ad esempio l’accesso nelle zone ZTL è libero per i veicoli elettrici e non serve alcun tipo di certificato.

Auto elettriche – Consigli utili