Desiderio di tranquillità, vita nel verde e voglia di fuggire dai centri urbani sono solo alcuni dei motivi che spingono ad acquistare una casa ecosostenibile.
Se già in precedenza le persone avevano l’esigenza di riprendere il contatto con la natura, dopo la pandemia questa necessità è diventata più cogente e ha aumentato la spinta verso la campagna e la montagna.
Per qualcuno, si tratta di un obiettivo molto più ambizioso: quello di entrare a far parte di un ambiente riqualificato e inserito in un modello abitativo ideale e del tutto nuovo, quasi un villaggio del futuro.
Che cos’è l’edilizia ecosostenibile
L’edilizia ecosostenibile racchiude in sé progetti che vengono pensati non solo per ridurre le spese e per risparmiare risorse, ma anche per ridurre al minimo gli sprechi, sfruttando risorse rigenerative.
Tutto ciò implica la necessità di utilizzare materiali ecologi, riciclati o riciclabili, organizzando al meglio la gestione dei consumi sia energetici che idrici.
Grazie all’ottimizzazione delle risorse, consegue uno spreco notevolmente inferiore che genera un risparmio delle spese anche in termini economici.
Per ottenere delle case ecosostenibili, sono necessarie una serie di interventi strategici, che permettono di migliorare le performance tecniche.
Interventi strutturali per la riqualificazione ambientale
La costruzione, o la ricostruzione, delle case ecosostenibili avviene attraverso una serie di interventi strutturali:
- Lavori di riqualificazione energetica
- Miglioramento termico dell’edificio, con sostituzione delle finestre, dei pavimenti, degli infissi, etc.
- Installazione di pannelli solari e/o fotovoltaici
- Sostituzione o installazione di impianti di climatizzazione invernale efficienti e a basso inquinamento
- Creazione di cappotto termico.
Materie prime ecologiche
A ciò si aggiunge la scelta di materie prime ecologiche che riducono l’impatto ambientale, permettendo così di ottenere gli obiettivi di sostenibilità che ci si è prefissi scegliendo una abitazione di questo genere.
- Materie prime non inquinanti e a Km zero
- Legno proveniente da foreste controllate
- Pietra e laterizi di origine naturale
- Canapa, vetro, argilla e sughero.
Totale autonomia nella produzione energetica e idrica
I villaggi ecosostenibili sono, inoltre, caratterizzati dal fatto di poter disporre di una autonomia assoluta nella produzione energetica e idrica. Ciò comporta lo sfruttamento ecologico di fonti energetiche rinnovabili, per esempio attraverso i pannelli solari, ma anche di corsi d’acqua o torrenti.
Perché tutto ciò possa funzionare, è inevitabile l’utilizzo di sistemi di raccolta che evitano gli sprechi, oltre al fatto che vengono sfruttati isolamenti termici, con doppi vetri, isolanti e cappotto termico.
Vivere in una casa ecosostenibile: tutti i vantaggi
Scegliere una casa in un villaggio ecosostenibile, come quelli proposti in Valsesia da Cascata d’Otro Mountain Village, è una scelta che permette un cambio radicale del proprio stile di vita.
I vantaggi di questa scelta sono numerosi:
- Possibilità di vivere in un contesto appagante dal punto di vista paesaggistico, in totale accordo con la natura circostante;
- Recupero di una condizione di benessere grazie al fatto di non vivere negli sprechi né in un ambiente energivoro;
- Ambiente più sano, in linea con il desiderio di abitare in un clima rilassante e tranquillo;
- Possibilità di ottenere un microclima ideale all’interno alle abitazioni, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne;
- Risparmio economico in bolletta e minori sprechi dal punto di vista energetico;
- Possibilità di vivere in linea con i propri principi e di contribuire alla salvaguardia della salute del pianeta.