Manutenzione aree verdi: l'importanza di affidarsi a dei professionisti

Le aree verdi private o pubbliche sono importanti oggi più che mai. Giardini, aiuole e siepi ravvivano ogni ambiente, rendendolo rilassante ed esteticamente piacevole. Proprio per questo motivo è indispensabile tenerle in ottimo stato, affidandosi a professionisti in grado di effettuare la giusta manutenzione.

Mantenimento delle aree verdi: ecco perchè rivolgersi ad un professionista

Le aree verdi dei condimini e i giardini pubblici rappresentano un valore aggiunto e come tale devono essere in ottimo stato. Sono un biglietto da visita per qualsiasi circondario o quartiere e, in moltissimi casi, sono in grado di alzare la valutazione catastale degli immobili.

Lasciarle a se stesse nuoce all’estetica e crea un senso di trascuratezza. Le soluzioni fai da te non sono sempre l’ideale per curare piante, aiuole e giardini in quanto non sempre si dispone della giusta attrezzatura e delle competenze per eseguire un lavoro ad hoc.

La soluzione migliore, quindi, è quella di rivolgersi ad un’azienda con diversi anni di esperienza, che abbia i giusti mezzi per potare, ravvivare e mantenere in salute ogni tipologia di pianta.

In Lombardia, opera Verde2000, un’attività specializzata non solo nel mantenimento, ma anche nella progettazione e realizzazione di spazi verdi pubblici, privati, condominiali e aziendali.

Sul sito https://www.verde2000srl.com è possibile consultare tutti i dettagli e contattare i professionisti che lavorano in questa azienda.

Progettazione aree verdi: la marcia in più

Progettare un’area verde non è un’operazione semplice, va accuramente studiata e realizzata a dovere affinchè sia non solo bella, ma anche funzionale. Oltre a siepi e aiuole, si possono richiedere attrezzature come altalene e giochi per bambini, panchine o fontane.

Questo non è un vezzo, ma un investimento a lungo termine che darà agli abitanti del quartiere o ai condomini, un senso di benessere. Oltre al relax e alla soddisfazione dei cittadini, il valore delle case e del quartiere verrà rivalutato, alzandosi.

Su https://www.verde2000srl.com sono ben espressi tutti i servizi operati da Verde2000. Tra questi c’è anche la possibilità di richiedere la progettazione di un’area verde per il proprio condominio, abitazione privata o per la città.

La creazione di un nuovo giardino prevede la progettazione, la creazione e l’attrezzatura. Una volta realizzato, sarà cura dello staff fornire procedere alla manutenzione periodica per fare in modo che le piante siano sempre sane e ben curate.

Posa prato in zolle: una soluzione rapida

Per le grandi aree è consigliabile procedere con la posa prato in zolle già pronte. Per chi non lo sapesse, si tratta di strisce di terreno dove è stato precedentemente coltivato il prato per mesi. Vengono distribuite sottoforma di rotoli e si posano sul terreno in pochissimo tempo, riducendo notevolmente i tempi di creazione dell’area verde rispetto al tradizionale prato a semina.

Questa soluzione risulta efficace quando si vuole realizzare un progetto che preveda una vasta area calpestabile: campetti, parchi e giardini pubblici ne sono un valido esempio.

Posare semplicemente le zolle, però, non è sufficiente: occorre prima preparare il terreno, eliminando le erbe infestanti e concimandolo in modo da permettere il radicamento. Solo dopo aver svolto queste operazioni preliminari si può procedere con la posa dei manti erbosi.

Successivamente si effettua la prima irrigazione e il primo taglio a cui seguirà un trattamento specifico atto a prevenire la formazione di funghi ed erbacce.

Irrigazione: progettare un sistema efficace

Affinchè i prati e le zone erbose siano ben mantenute e in salute, è necessario procedere con la progettazione di un impianto di irrigazione. Questo manterrà in ottimo stato le piante e i prati evitando che tutto lo sforzo fatto per creare le aree verdi venga vanificato.

Questo aspetto non va sottovalutato ed è di vitale importanza. Per questo e per molti altri lavori che riguardano la cura del verde, è possibile rivolgersi a Verde2000, contattandoli tramite il sito web o via telefono.

Manutenzione aree verdi: l’importanza di affidarsi a dei professionisti