Il giardinaggio è uno dei passatempi preferiti da milioni di persone. Per chi si trova alle prime esperienze, ecco 3 piante da giardino semplice da coltivare ma che possono dare tante soddisfazioni e rendere più bello il giardino della propria abitazione.
Non tutte le piante da giardino sono uguali. Esistono delle varietà che richiedono una cura quasi maniacale e altre che richiedono davvero poche attenzioni. Se si è dei principianti, per non complicare l’apprendimento delle basi del giardinaggio, è sicuramente una buona idea iniziare scegliendo piante facili da coltivare.
Grazie alla collaborazione degli amici di ciclamino.it, un portale dedicato all’insegnare tutti i segreti del giardinaggio, qui di seguito sono state raccolte le 3 piante da giardino più semplici da far crescere.
1: Viola del Pensiero
Questi fiori sono resistenti ai cambiamenti climatici e difficili da uccidere. In commercio esistono più di 300 tipologie di viole del pensiero, comprese alcune varianti che sono state create in laboratorio per essere più resistenti ad alte o basse temperature.
Il momento più ideale per piantare la viola del pensiero è quando la temperatura si trova tra i 12 e i 16 gradi. L’inizio della primavera e il tardo autunno sono i momenti migliori per chi si trova in località pianeggianti o vicine al mare. Per chi si trova in località montane può essere bene aspettare un paio di settimane in più. Oltre a scegliere di seminare dei semi, è possibile anche acquistare delle piantine già cresciute e che necessitano solo di essere deposte nel terreno.
Nelle regioni più fredde, è più indicato piantare le viole del pensiero alla luce diretta del sole. Mentre nelle regioni più calde è bene piantarle in una zona ombrosa e possibilmente umida. Non patiscono troppo la mancanza di acqua, ma è bene annaffiarle almeno una volta la settimana o due nei mesi estivi.
2: Girasoli
Si tratta di una delle piante da giardino più appariscenti e belle. Che si amino o meni i loro semi sono uno splendore, da guardare durante le belle giornate di sole. Non necessitano di particolari fertilizzanti e possono prosperare in qualsiasi tipologia di terreno. Inoltre, se ci si dimentica di innaffiarle con regolarità resistono bene ai momenti di siccità.
Come è facile comprendere dal loro nome, sono una pianta da giardino che necessità di una buona esposizione alla luce per fiorire e vivere nel modo migliore. Prima di piantare un girasole, è bene verificare che la pianta si trovi in piena luce per almeno cinque o sei ore al giorno. È opportuno lasciare dello spazio tra i girasoli e altre eventuali piante. Una fila di girasoli può andare a creare una “buona quantità” di ombra per piante di dimensioni inferiori. Cosa che può andare a creare un ambiente poco ideale per la loro crescita.
Il momento più ideale per piantarle nel proprio giardino è all’inizio della primavera.
3: Calendula
Per quanto riguarda la scelta di piante da giardino di facile coltivazione, le calendule sono sicuramente tra quelle da prediligere. Si possono piantare in qualsiasi tipologia di terreno, ma prediligono un terreno umido e che permette all’acqua in eccesso di drenare facilmente. Durante l’arco dell’anno non necessitano di particolari cure, e con un minimo sforzo sono in grado di offrire fiori dai colori vibranti e che possono rimanere splendenti fino al termine della stagione estiva. In alcuni casi anche per buona parte dell’autunno.
Come si è potuto vedere, scegliendo con cura i fiori da piantare nel proprio giardino si può rendere semplice iniziare a fare giardinaggio. Scegliere piante che chiedono una minima cura, permette alle persone anche negate nel giardinaggio di trovare il giusto stimolo per appassionarsi a questo rilassante e salutare passatempo.