Le asciugatrici sono entrate a pieno titolo nella lista dei principali elettrodomestici presenti nelle abitazioni moderne. Chi non la possiede e si appresta ad acquistarne una, si pone solitamente queste domande: quali sono le asciugatrici che consumano di meno?, oppure: dove trovare le più performanti?
I consumi delle asciugatrici: come regolarsi?
Le asciugatrici moderne funzionano con il meccanismo della pompa di calore che, rispetto al sistema con resistenza, registra consumi energetici più ridotti. L’asciugatrice ha innegabili vantaggi, perchè asciuga i capi alla perfezione e li rende pronti per essere indossati o riposti nel guardaroba. È noto, tuttavia, che questo elettrodomestico può avere un impatto importante sulla bolletta elettrica, pertanto scegliere le asciugatrici che abbiano consumi contenuti è diventato un criterio primario importanza.
La più efficiente classe energetica attribuita alle asciugatrici è la A+++, anche se alcune hanno quella A+++-10%. Ciò vuol dire che, oltre alla migliore classe energetica, assegnata secondo i consumi ricadenti in tale fascia, si verifica un risparmio energetico di un ulteriore 10%. In quest’ottica, scegliere un elettrodomestico di qualità è strettamente collegato a quello che garantisce il minor consumo di energia elettrica, e che impatti il meno possibile sull’ambiente.
Dove trovare le informazioni sulle asciugatrici
Per reperire informazioni utili sulle migliori asciugatrici disponibili sul mercato, si possono intervistare parenti e amici sulle loro esperienze di acquisto. Oppure ci si può recare nei negozi di elettrodomestici e consultare gli addetti alle vendite. Una terza possibilità è la visita a siti informativi e di comparazione.
ToTostock.it è un portale tematico, che si è occupato della recensione e descrizione dei 24 modelli più affidabili di asciugatrici. Per ogni modello viene riportata la classe energetica, la massima portata di carico, espressa in chilogrammi, le caratteristiche tecniche ed eventuali fattori ritenuti rilevanti per il cliente.
Le asciugatrici con il minore impatto energetico
Al primo posto della classifica stilata nel sito ToTostock figura l’asciugatrice LG RC90V9AV2W Smart Think.
Classe energetica A+++-10%, questo elettrodomestico unisce la tecnologia a pompa di calore con quella della compressione graduata che consente una maggiore efficienza in ogni programma di asciugatura.
Il motore Dual inverter è garantito dall’azienda produttrice per 20 anni. Con la regolazione dell’aria, i consumi si abbassano e i capi sono asciugati alla perfezione, senza risultare stropicciati o sfibrati.
Molto silenziosa, con i suoi 62 dB, e con tecnologie all’avanguardia, tra cui l’Allergy Care, che elimina fino al 99,9% di acari e batteri presenti nei tessuti. Grazie all’applicazione Smart Thinq l’asciugatrice LG può essere controllata da remoto e quindi accesa, spenta ed impostata dal proprio smartphone.
L’asciugatrice Siemens WT48Y7W9II ha la classe energetica A+++-10%, garantendo bassi consumi a fronte di alte prestazioni. Con una capienza massima di ben 9 chilogrammi e solo 62 dB di rumorosità, Siemens WT48Y7W9II dispone di tecnologie all’avanguardia e brevettate, tra cui quella chiamata iSensoric, che regola umidità e temperatura in modo costante, per un risultato di asciugatura eccellente.
La capacità di carico, se posta in relazione ai consumi energetici, registra valori ottimali, rendendo questo prodotto appetibile per un uso domestico continuativo, senza impattare in modo rilevante sui consumi elettrici.