Rubner Haus: alla scoperta della casa ecologica in stile ville palladiane

Chienes, provincia di Bolzano. È qui che nasce il Gruppo Rubner, una realtà che ha stabilimenti non solo in Italia, ma anche in Austria, Germania e Francia, una realtà di grande successo che progetta e realizza porte, case, grandi opere strutturali in legno, sostenibili quindi dal punto di vista ambientale e capaci di armonizzarsi alla perfezione con il panorama circostante. Il bello è che le aziende che fanno parte del gruppo riescono a coprire tutta la filiera produttiva, un piccolo extra che fa la differenza, che rende questo gruppo una realtà solida su cui è bene fare affidamento.

Rubner Haus: la casa ecologica a Sankt Gilgen si armonizza alla perfezione con il panorama circostante

Le case Rubner Haus sono ormai moltissime, realizzazioni di altissimo livello che risultano moderne ma allo stesso tempo accoglienti, calde, ricche di fascino grazie alla massiccia presenza del legno. Sono case che si integrano con il paesaggio, che anzi permettono di valorizzarlo. Non contribuiscono alla produzione di inquinamento, sostenibili per l’ambiente circostante davvero al cento per cento. Tra le ultime realizzazioni di Rubner Haus una casa ecologica a Sankt Gilgen, in Austria.

Questa casa si trova immersa in un paesaggio di rara bellezza naturalistica, circondata da foreste verdeggianti e a pochi passi di distanza dal lago Wolgangsee. Il legno con cui l’abitazione è realizzata riesce ad armonizzarsi alla perfezione con i colori della natura, qualunque sia la stagione. Non c’è una stagione dell’anno quindi in cui la casa stoni con il resto del paesaggio, sempre integrata alla perfezione.

Una casa che trae ispirazione dalle ville palladiane

A firmare il progetto di questa abitazione, l’architetto Danilo Silvestrin. Silvestrin ha deciso di trarre ispirazione dalle ville palladiane tipiche del Veneto per la realizzazione di questa abitazione. C’è infatti un corpo centrale, a cui sono collegate sui lati due strutture di identiche dimensioni, ben proporzionate tra loro. È un’abitazione estremamente rigorosa, che punta il tutto per tutto sulla simmetria, sulla geometria.

Per rimarcare ulteriormente rigore e simmetria, Danilo Silvestrin ha giocato in modo eccellente anche con le luci, traendo ispirazione dall’architetto di origine giapponese Tagao Ando. Sono state create infatti delle fessure sulle pareti proprio sullo stile di Ando. In questo caso però le fessure sono piuttosto ampie, quasi delle vere e proprie finestre. Sono fessure che permettono di far entrare la luce all’interno degli ambienti domestici e che offrono la possibilità di sentirsi in connessione con la natura circostante, con lo spazio outdoor.

La disposizione delle stanze nella casa ecologica di Sankt Gilgen

Il corpo centrale della casa ospita il soggiorno, impreziosito da un meraviglioso caminetto. Gli arredi sono semplici, essenziali, accompagnati da interessanti opere d’arte moderna. Bellissima la veranda esterna, proprio davanti al corpo centrale della casa. Qui è presente un salotto pensato per i periodi di bella stagione, quando è piacevole sostare all’aperto per godere delle bellezze della natura. Un’ala laterale ospita la cucina e la sala da pranzo. L’altra invece il bagno, la lavanderia, il ripostiglio e i locali tecnici. Le camere da letto si trovano al piano superiore, a cui si accedere da una scala in legno di rovere. Al piano superiore è presente anche un’incantevole terrazza che permette di dominare il paesaggio dall’alto, un paesaggio che da qui è davvero mozzafiato.

Non si tratta solo di una casa bella ed ecologica, ma anche di un’abitazione funzionale, pensata realmente per soddisfare appieno le esigenze di chi in quelle quattro mura deve vivere. Rubner Haus desidera poter garantire tutto questo ai suoi clienti, perché l’architettura è arte, ma un’arte funzionale, pratica, che deve migliorare la vita delle persone. Un’arte così merita davvero di essere accolta a braccia aperte.

credits foto Alberto Franceschi

Rubner Haus: alla scoperta della casa ecologica in stile ville palladiane